Il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff’ è stato selezionato dall’ANVUR al 1º posto nazionale tra i Dipartimenti Universitari di Eccellenza nell’Area 03 – Scienze Chimiche. Le tematiche di ricerca sviluppate presso il Dipartimento includono la Scienza dei Materiali, le Nanotecnologie Chimiche, la Chimica delle Formulazioni, l’Elettrochimica, la Chimica dell’Ambiente, la Chimica di Sintesi, la Chimica Biologica, la Chimica Teorica e Computazionale, la Chimica Supramolecolare e la Chimica Applicata ai Beni Culturali.
Il Dipartimento di Chimica dispone delle più moderne apparecchiature scientifiche nel campo della caratterizzazione strutturale dello stato solido, nella calorimetria e termogravimetria, nell’analitica, l’elettrochimica, il magnetismo, le proprietà elettroniche, la caratterizzazione di superfici alla micro e alla nanoscala, la preparazione e caratterizzazione di fluidi complessi, formulazioni, rivestimenti e film sottili, e la caratterizzazione di interfasi solido/liquido.
L’obiettivo è assistere e supportare i ricercatori industriali nella realizzazione di progetti di innovazione con competenze e strumentazioni che altrimenti sarebbero difficilmente accessibili alle imprese, in particolare di piccola e media dimensione.
Strumentazione:
• Camere per deposizioni in alto vuoto
Deposizione controllata di molecole organiche su superfici solide
• Stampante 3D
Per la stampa di materiali termoplastici, materiali iniettabili a bassa viscosità e materiali estrudibili ad alta viscosità.
• Molecular Beam Deposition
evaporazione/sublimazione molecolare e deposizione di metalli e composti organici in maniera controllata (monitor e controllo a feedback tramite QCM e altri parametri di deposizione)
• Coating e film sottili
Preparazione di film polimerici e metallici con spessori controllati su substrati solidi.
Indirizzo:
Via della Lastruccia 3, Sesto Fiorentino