Corsi di Formazione
ARTES 4.0 offre servizi formativi per aziende interessate a innovare in Industria 4.0 e 5.0, promuovendo competenze digitali attraverso corsi in aula e in modalità e-learning. Con infrastrutture avanzate e laboratori, sfrutta un network con università, centri di ricerca e imprese. Partendo dai bisogni aziendali, effettua valutazioni di competenze, crea piani formativi personalizzati e propone corsi specializzati in tecnologie digitali, sia standard che su misura. Utilizza piattaforme e-learning per erogare corsi sincroni e asincroni, a catalogo o personalizzati.
Formazione a catalogo
Formazione di qualità con livelli di specializzazione base, intermedio e avanzato forniti dai nostri soci pubblici e privati, con certificazioni garantite.
Formazione su misura
Percorso formativo personalizzabile selezionando moduli già disponibili su vari contenuti per rispondere alle specifiche esigenze aziendali.
I nostri corsi
DIGITAL VALUE STREAM: LA DIGITALIZZAZIONE DEL FLUSSO DEL VALORE
SERVITIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI: IMPLICAZIONI PER LA PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PREDICTIVE ANALYTICS
INDUSTRY 4.0: DIGITALIZZARE L’IMPRESA PER CREARE VALORE
TRANSIZIONE 5.0 – Industrial IoT per il monitoraggio dei consumi energetici nel processo produttivo
Il decreto Transizione 5.0 mira a ridurre i consumi energetici delle aziende e le agevolazioni sono legate al risparmio energetico conseguito, che dovrà essere pari almeno al 3% dei consumi totali o al 5% dei consumi del “processo target” dell’intervento di efficientamento.
Questa iniziativa riflette l'importanza cruciale della riduzione dei costi energetici e dell'ottimizzazione dei processi produttivi per le aziende manifatturiere italiane. Per conseguire tali obiettivi, è imprescindibile adottare una strategia di gestione aziendale basata sui dati e sulle evidenze. Intelligenza Artificiale e Industrial IoT emergono come tecnologie chiave per ottenere tali risultati, offrendo accesso a incentivi economici finalizzati alla riduzione degli sprechi, all'ottimizzazione dell'efficienza dei macchinari e dei processi produttivi per una maggiore sostenibilità ambientale.
Dalla Digital Transformation alla AI inclusiva
- L1: La quarta rivoluzione industriale e le tecnologie abilitanti
- L2: Introduzione all'Intelligenza artificiale ed esempi pratici
- L3: Data Science, Intelligenza artificiale e Chat GPT aspetti sociali ed etici