Skip to main content

Il sistema antincendio basato su DNN creato con AI

Il sistema antincendio basato su DNN creato con AI :un Socio ARTES 4.0 mette a disposizione una soluzione tecnologica di Intelligenza artificiale per sistemi antincendio denominata “ADVISED”: Ai Distributed VIdeo Smoke and fire Early warning/Detection (TRL 7).

 Tecnologie Abilitanti:

Big Data & Analytics, AI per sistemi antincendio

Tecnologia abilitante:

  • Big data&Analytics/Pattern Recognition e AI;
  • Internet of things/ Sensori, attuatori, trasmettitori,tag, embedded system (Hardware);

Settore industriale: Sicurezza sul lavoro, Ambiente, Impiantistica, Trasporti, sistemi antincendio;

Cliente target: Aziende che propongono sistemi ICT per sorveglianza e/o sistemi per sicurezza sul lavoro o sistemi antincendio per impianti industriali, traporti, smart cities, luoghi di lavoro.

Problema affrontato:

Necessità di rilevazione della presenza di fumo e fiamme per sicurezza nei trasporti/smart-cities/luoghi di lavoro.

Soluzione tecnica proposta:

ADVISED è un sistema basato su DNN (Deep Neural Network) implementato su vari sistemi embedded che processa in tempo-reale i dati da telecamere in sistemi di videosorveglianza ed effettua sia rilevazione della presenza di fumo che di fiamme (in ambienti indoor o outdoor) e permette di inviare allarmi in tempi rapidi (secondi), a differenza dei diversi minuti tipici dei sistemi tradizionali.

Il sistema è compatibile con implementazione in tempo reale su sistemi embedded (e.g.  Jetson Nano o Jetson AGX di Nvidia, RPI3 e RPI4, FPGA Xilinx ZynQ) e può sia essere interconnessa a videocamere e sia ricevere video da IP camera tramite reti Ethernet o Wi-Fi.

ADVISED processa in tempo-reale i dati da telecamere in sistemi di videosorveglianza ed effettua sia rilevazione della presenza di fumo che di fiamme (sia in ambienti indoor o outdoor) e permette di inviare allarmi in tempi rapidi, pochi secondi, contro i diversi minuti di sistemi tradizionali.

Unicità della soluzione:

ADVISED, sviluppato presso il laboratorio I-CAS (Integrated and Embedded Circuits and Systems), è una soluzione unica in quanto compatibile con qualsiasi tipo di telecamera: con interfacciamento diretto o tramite flussi di videocamere remote già installate. Si presta ad essere un sistema antincendio strategico.

In pratica ADVISED trasforma una rete CCTV già esistente (in una smart city o a bordo di sistemi di trasporto passeggeri, per fare solo due esempi), in un sistema per sicurezza anti-fumo/anti-incendio con tempi di risposta rapidi. ADVISED è disponibile su varie piattaforme implementative.

Risultati in termini numerici:

ADVISED implementa una innovativa DNN in tempo reale fino a 30 frame/s su sistema embedded con consumo di potenza di pochi Watt ed è interfacciabile sia con reti cablate, e.g. Ethernet, che wireless, Bluetooth o Wi-Fi, e creare sistemi distribuiti di sorveglianza per anti-incendio che anti fumo. Inoltre, il sistema funziona sia in ambiti indoor che outdoor ed è stato testato anche con dati forniti da partner industriali (Trenitalia S.p.A.)

Keywords: Intelligenza artificiale, AI, Sicurezza nei trasporti/smart-cities/luoghi di lavoro, Videosorveglianza, Antincendio, DNN, Sistemi embedded in tempo reale; sistema antincendio.

Fonte: Università di Pisa (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione)

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.artes4.it/Contattaci


Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su notizie e informazioni di possibile tuo interesse