Il Green Data Center dell'Università di Pisa è un Data Center di nuova generazione: realizzato a San Piero a Grado (Pisa) a partire dalla fine del 2016, è basato sullo stato dell’arte delle tecnologie disponibili.
Il Data Center vuole essere il motore e l’abilitatore infrastrutturale di iniziative di innovazione digitale che necessitano dell’elaborazione di Big Data e di tecnologie ed expertise all’avanguardia nel campo HPC e Intelligenza Artificiale.
Ad esempio, il Green data Center supporta tutta la rete civica pisana e tutti i servizi correlati, esempio di innovazione in ambito PA.
Il valore del Green Data Center
Il Data center è supportato da tecnici tra i migliori in Italia, votati all’innovazione tecnologica, e italiani.
Per quali progetti scegliere il Green Data Center come partner
Cosa vuole dire fare calcolo scientifico? Non è solo questione di spazio e di tempo, non basta avere accesso a un computer più grande.
Quando si parte con un nuovo progetto, anche sul lato infrastrutturale è importante sviluppare al meglio il prototipo, ed è qui che la competenza dei tecnici, abbinata al controllo diretto dell’infrastruttura, garantiscono l’ approccio su misura che dà valore aggiuntivo a un progetto che nasce.
Scegliere il Green Data Center vuole dire prediligere l’approccio customizzato, particolarmente adatto quando si parla di progetti altamente innovativi in fase di startup e per i quali non si dispone di risorse di calcolo potenti e/o di expertise nell’ambito High Performance Computing, elementi questi indispensabili nella moderna Data Economy che si fonda sempre più sui Big Data e sull’Intelligenza Artificiale”.
Quindi che si tratti di Istituti di Ricerca o di PMI, in tutti questi casi il Green Data Center è il partner ideale.
All’interno di ARTES 4.0 il Green Data Center può diventare il partner di elezione per i progetti di Ricerca, sviluppo e innovazione che necessitano o possono beneficiare di expertise di altissimo livello sul lato hosting e manutenzione: un supporto molto evoluto e consulenziale sul come utilizzare al meglio le risorse di high performance computing per tutti i Soci di ARTES 4.0, e anche per tutti i progetti di innovazione che ARTES 4.0 gestirà. I risultati saranno misurabili in termini di maggior rapidità, maggiore efficienza ed efficacia nel raggiungere i risultati che ci si prefigge di ottenere
Strumentazione:
• Sale computer
Caratteristiche tecniche:
- superficie di 250 mq;
- Livelli record di PUE (Power Used Effectiveness) di 1,15/1,2;
- 66 rack dotati di 2 circuiti di alimentazione separati e impianti di raffreddamento in fila;
- oltre 400 server di ultima generazione di cui un totale di circa 10k core;
- 68Tb RAM;
- Nvidia GPUs and Intel Accelerators;
- 2 petabyte di spazio di archiviazione dedicato al calcolo scientifico e ai servizi di virtualizzazione;
- interconnessione Ethernet di ultima generazione 25/100 Gb/s e Infiniband/Omnipath per i servizi HPC;
- collegamento alla rete universitaria in fibra da 200 Gb/s;
- collegamento alla rete GARR 10 Gb/s.
• sistemi di macchine virtuali self-service e desktop virtuale
Indirizzo:
Via Livornese, Pisa, 1291