L’Interferometria Radar Terrestre è una tecnica di telerilevamento di microonde coerente capace di fornire immagini 2D di riflettività di una data scena con una elevata risoluzione spaziale, indipendente dalle condizioni meteorologiche e dalla presenza di illuminazione solare. Un Socio ARTES 4.0 ci descrive una soluzione tecnologica per garantire la costruzione in sicurezza di una galleria autostradale.
Tecnologie Abilitanti:
Servizi Accessori- Internet Of Things
Tecnologia abilitante: Servizi Accessori/Sistemi elettronici avanzati e relativi pacchetti tecnici; IoT/Sensori, attuatori, trasmettitori, tag, embedded system (Hardware);
Settore industriale: Logistica e trasporti;
Cliente target: Azienda che opera nei servizi di monitoraggio;
Problema affrontato:
Come monitorare un fronte a rischio di frana durante la costruzione di un tunnel;
Soluzione tecnica proposta:
La società ha sviluppato un radar terrestre interferometrico ad apertura sintetica (GB-SAR) a corto raggio con capacità di imaging e di rilevamento di variazioni sub-millimetriche. Si basa su un'architettura radar “direct-deramping” che trasmette una forma d’onda continua modulata linearmente in frequenza ed è disponibile sia in versione a polarizzazione singola (H o V) che in doppia polarizzazione.
Il risultato di un'acquisizione è una mappa bidimensionale (distanza e azimut) della scena monitorata, con elevata risoluzione spaziale e alta precisione. Le misure di fase possono essere sfruttate, utilizzando tecniche interferometriche (InSAR), per ricavare informazioni sulla deformazione e sulla topografia della scena misurata. La tecnica di rilevamento delle deformazioni viene utilizzata per rilevare piccole modifiche avvenute nel tempo dello scenario osservato.
Il radar è installato su un carrello mobile modulare che può essere facilmente smontato per rendere il sistema facilmente trasportabile e quindi dispiegabile.
Unicità della soluzione: Il radar è stato studiato per essere modulare, facile da installare e controllabile da remoto.
Risultati: Riduzione dei costi e maggiore copertura per sistemi di monitoraggio.
Keywords: Monitoraggio h24, smart infrastructures, monitoraggio infrastrutture, ambiente;
Fonte: Echoes S.r.l.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.echoes-tech.it