Knowledge Box: un assistente virtuale sempre con te.
Un Socio ARTES 4.0 ci descrive una soluzione tecnologica che garantisce il monitoraggio e l’analisi processi di Manutenzione, Sicurezza, Formazione e Troubleshooting. Un vero a proprio assistente virtuale sempre con te. Questa tecnologia attualmente è utilizzata in uno degli stabilimenti produttivi di un player internazionale operante nel settore Oil & Gas, impegnato nella produzione di turbomacchine e scambiatori di calore. Knowledge Box migliora le competenze degli operatori nelle interazioni uomo-macchina nei contesti di Industria 4.0.
Tecnologie Abilitanti:
Realtà aumentata e virtuale, Knowledge Box: un'assistente virtuale
Tecnologia abilitante:
- Realtà aumentata e virtuale/Human Computer Interaction;
- Big data&Analytics/Decision Support System;
Settore industriale: Impiantistica, Manifattura, Energia e utilities;
Cliente target: La Knowledge Box si rivolge a tutte le aziende che applicano i principi della Smart Factory e si avviano verso la trasformazione digitale, in vari settori: manifatturiero, impiantistica, energia e utilities, caratterizzati da un processo produttivo complesso e che cercano una soluzioni smart a supporto della digitalizzazione dei propri processi, in particolare negli ambiti di manutenzione, produzione e sicurezza sul lavoro.
Problema affrontato:
Dall'operatore che deve agire fisicamente sul macchinario e ha difficoltà a reperire le informazioni necessarie per effettuare un intervento di manutenzione, al responsabile sicurezza che deve pianificare nuovi interventi di formazione a seguito di un “near miss” o di un incidente, al manager in produzione che deve utilizzare la mole di dati raccolti per prendere decisioni e potere valutare velocemente una situazione.
Soluzione tecnica proposta:
La Knowledge Box raccoglie e organizza i Big Data provenienti dai macchinari e dalle linee di produzione e consente di ricreare per ogni macchinario e linea di produzione gli asset necessari a gestire in modo Smart e Digitale i processi di Manutenzione, Sicurezza, Formazione e Troubleshooting, si comporta come un'assistente virtuale sempre disponibile.
In particolare, la Knowledge Box offre agli utenti i seguenti punti di forza, come un'assistente virtuale:
- Capacità di digitalizzare diversi tipi di processi (produttivo, manutenzione, qualità, ecc.) utilizzando modelli personalizzati;
- Presenza di un assistente intelligente - SOPHOS-MS © - con interazione domanda-risposta per recuperare rapidamente informazioni;
- Creazione e caricamento istantaneo di audio, video, testo o note PDF;
- Ricezione notifiche push sull'app in base allo stato del processo considerato;
- Modelli 3D di realtà virtuale che possono essere importati direttamente dall'utente e disponibili sull'app Android;
- Generazione codici QR che possono essere utilizzati direttamente su macchinari, linee di produzione o qualsiasi cosa necessiti di un rapido accesso alle informazioni;
- Controllo remoto dei processi tramite chat di testo, audio e videoconferenza integrati nell'applicazione;
- Geolocalizzazione di tutti i processi e oggetti scansionati;
- Gestione utenti del sistema multilingue;
- Capacità di integrazione con il sistema informativo aziendale
Risultati in termini numerici:
- Riduzione costo degli interventi di manutenzione (10%);
- Riduzione del tasso di errori sugli interventi di manutenzione (15%);
- Riduzione del tempo di esecuzione delle operazioni di manutenzione (15%);
- Riduzione del tasso degli incidenti (15%);
- Riduzione dei costi e dei tempi di formazione (30%);
- Migliore gestione della conoscenza (+30%).
Keywords: Smart operator, Training, Maintenance, Knowledge management, Personal Assistant, Troubleshooting; Knowledge Box, assistente virtuale
Fonte: CAL-TEK S.r.l.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.cal-tek.eu