Skip to main content

Studio Brevetti Turini srl

Ottobre 3, 2024

Studio Brevetti Turini nasce a Firenze e da anni opera nel settore della tutela della proprietà intellettuale. Certificato ISO 9001 e ISO 27001, lo Studio affianca le imprese nelle fasi più importanti della loro crescita, nella protezione delle loro invenzioni, del know-how, nell'espansione all’estero o nella valorizzazione dei propri brand. Il team di Studio Brevetti Turini è composto da consulenti abilitati brevetti e marchi, ingegneri e professionisti costantemente aggiornati. Grazie a una stretta collaborazione con lo Studio Legale Turini, fondato dall'Avv. Laura Turini nel 1993 e che può contare su avvocati che operano esclusivamente in queste materie, lo Studio può fornire ai propri clienti un'assistenza a 360° per tutelare e difendere l'unicità della propria azienda. L’unione di conoscenze tecniche e competenze legali mirate, la passione per l’innovazione e le nuove tecnologie rende Studio Brevetti Turini un partner strategico per depositare brevetti, marchi o design che possano essere difesi in giudizio e che rappresentino un valore reale per l’azienda. Gli avvocati e gli ingegneri del gruppo sono abilitati anche a rappresentare i clienti di fronte alla Corte di Cassazione e al nuovo Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC). Ciò che caratterizza lo Studio è un'attenzione particolare verso le nuove tecnologie e l'intelligenza artificiale. Su queste tematiche infatti i nostri professionisti tengono spesso lezioni, seminari e webinar per imprenditori.

Kiwibit Srl

Luglio 29, 2024

Kiwibit è un'azienda di consulenza e sviluppo in ambito ICT, composta da un team di professionisti altamente qualificati. Da oltre dieci anni, Kiwibit supporta aziende nei settori Manufacturing, Oil&Gas, Automotive e Biomedicale nel loro percorso di trasformazione digitale, puntando sull'innovazione e sull'adozione delle tecnologie Industria 5.0. Con un approccio lean e agile, l'azienda propone un'ampia gamma di servizi che includono l'integrazione di sistemi, lo sviluppo di software multipiattaforma, l'IoT e il Cloud Computing e la progettazione elettronica. Una delle soluzioni di punta di Kiwibit è OmniaK, un modulo SaaS dedicato alla gestione, monitoraggio e manutenzione degli asset industriali. Con OmniaK, le aziende possono facilmente gestire le operazioni di manutenzione attraverso una piattaforma cloud accessibile ovunque. Questo strumento permette di gestire attività di manutenzione straordinaria e ordinaria sia correttiva che preventiva ed integra funzioni per il controllo del flusso delle attività, gestione degli ordini di lavoro, connettività per la forza lavoro in movimento, automazione dei processi di intervento e monitoraggio del ciclo di vita delle risorse. Allo stesso tempo grazie a continue implementazioni sul prodotto è in grado di garantire elevati standard di sicurezza sul lavoro. Kiwibit si distingue non solo per le competenze tecniche nell'ingegneria del software e elettronica, ma anche come partner strategico per affrontare le sfide dell'Industria 5.0, creando soluzioni tecnologiche avanzate che aggiungono valore e guidano la crescita delle aziende clienti.

Joytek Srl

Luglio 22, 2024

Joytek, nuovo socio di ARTES 4.0, è una Pmi innovativa che lavora nel settore dell’automazione industriale, robotica e software. Nata otto anni fa, può contare su un mix tra giovani neolaureati e neo diplomati e un consistente numero di ingegneri e tecnici con esperienze decennali nel settore di riferimento maturate all’interno dei maggiori system integrator del territorio. Lavora con molte delle principali aziende del centro Italia, da AristonThermo, a Elica, Rivacold, HSD, Cebi, e vanta clienti importanti anche in altre aree dell’Italia, come Lavazza, Mitaca, Fluid-o-Tech e clienti di rilievo internazionale quali BSH (Bosch Siemens), Whirlpool, Mondelez, Nestlè, Groeneveld-Beka (gruppo Timken). Nel corso di questi anni ha stretto importanti partnership con provider tecnologici internazionali leader nel settore dell’automazione industriale e del software, come Siemens, Omron, Beckhoff e National Instruments. Joytek è specializzata in soluzioni che coinvolgono competenze quali software, visione artificiale, robotica, robotica collaborativa, robotica mobile, intelligenza artificiale e soluzioni di automazione per il collaudo e la misura. L’organico di Joytek è composto da circa 40 ingegneri, tra cui 14 progettisti software, 6 project manager e 5 progettisti meccanici.

Ne.m.e.sys

Luglio 5, 2024

Ne.m.e.sys è una società di ricerca codice ATECO 72.19.09 “Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell’ingegneria”, nata come start-up innovativa il 29 dicembre 2015, focalizzata sulla frontiera dell’innovazione tecnologica lungo tutta la catena del valore dell’idrogeno, sviluppando soluzioni tecnologiche finalizzate a superare le criticità che ne hanno impedito fino ad oggi la diffusione in ambito civile. Nemesys ha già maturato numerosi brevetti, che vanno dalla produzione di green hydrogen ad alta effcienza, a dispositivi innovativi per il suo utilizzo, ideati per favorire la diffusione di questo vettore energetico pulito al oposto dei combustibili fossili nei settori definiti "Hard to Abate,". Dalla fine di dicembre 2021 NEMESYS è diventata una PMI innovativa, ed è stata partecipata dal Gruppo multinazionale Baker Hughes, il quale ha acquisito circa il 30% delle quote della NEMESYS tramite la controllata italiana NUOVO PIGNONE HOLDING S.P.A.

ERREQUADRO s.r.l.

Febbraio 27, 2024

Errequadro è una società di ingegneria che opera anche con il marchio GEOSTECH. Nasce dall'esperienza decennale nella progettazione, realizzazione e test di sistemi embedded HW/SW e sistemi real-time per applicazioni di aerospazio e difesa, trasporti e industriali e, in modo parallelo, da una lunga esperienza nello sviluppo di applicazioni di automazione industriale, sistemi SCADA e Industria 4.0. Progetta, sviluppa ed integra sistemi complessi su specifica dei Clienti basati su: dispositivi e schede COTS e custom backend di gestione ed algoritmi di controllo app mobile integrazione con sistemi ERP/MES esistenti. Attualmente è attiva con propri prodotti verticali nei seguenti settori: Acquisizione e controllo dati di processo per efficientamento energetico Sistema di Fleet & Asset management RTLS per logistica interna ed esterna basata su dispositivi GPS, BT e UWB.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su notizie e informazioni di possibile tuo interesse