Internet Of Things Header

Briciole di pane

Internet Of Things

Internet Of Things Descrizione

Internet Of Things

E’ la tecnologia hardware e software che consente a qualsiasi oggetto, dispositivo, macchinario, di comunicare con gli altri oggetti, dispositivi, macchinari, a formare una rete interconnessa in tempo reale in grado di fornire dati utili e utilizzarne rielaborazioni. Gli scopi tipici in contesti industriali sono legati al miglioramento dell’efficienza produttiva di uno stabilimento o di una intera filiera, ma la ricerca di nuovi benefici continua con il diffondersi delle applicazioni.

Aggregatore Risorse

Servizi Accessori | Internet Of Things

Radar interferometrico garantisce un monitoraggio h24

L’Interferometria Radar Terrestre è una tecnica di telerilevamento di microonde coerente capace di fornire immagini 2D di riflettività di una data scena con una elevata risoluzione spaziale, indipendente dalle condizioni meteorologiche e dalla presenza di illuminazione solare. Un Socio ARTES 4.0 ci descrive una soluzione tecnologica per garantire la costruzione in sicurezza di una galleria autostradale.

{docVal.fileName}

Realtà aumentata e virtuale | Internet Of Things

Smart Glasses per guidare l’operatore sulle operazioni da effettuare

Un Socio ARTES 4.0 ha sviluppato un dispositivo indossabile per il riconoscimento degli oggetti e degli ambienti in modo da prevedere la prossima interazione di un operatore in un ambiente industriale per prevenire incidenti nei luoghi di lavoro.

{docVal.fileName}

Internet Of Things

Soluzione IoT “in a box” che semplifica l'acquisizione dati da macchine e impianti industriali

Il Socio Artes 4.0 sviluppa e fornisce una soluzione IoT per l'Industria 4.0 che permette ad ogni azienda di ammodernare i propri impianti, senza dover sostituire i propri macchinari, rendendoli compatibili con le nuove specifiche legate alla digital trasformation in modo semplice e non invasivo.

{docVal.fileName}

Internet Of Things

Metodo di radiolocalizzazione in ambiente indoor con tecnologia UHF-RFID passiva

Un Socio ARTES 4.0 descrive in dettaglio un sistema per automatizzare l'inventario e disporre di informazioni di tracking in tempo reale attraverso la tecnologia UHF-RFID passiva.

{docVal.fileName}

Internet Of Things

EPIdig: Sistema di tracciamento dei contatti rispettoso della privacy

L'individuazione precoce dei positivi e la notifica alle persone contattate è, secondo la rivista Science, il modo per fermare la diffusione dell'epidemia e prevenire futuri focolai. La tracciatura automatica dei contatti, come necessario complemento alla tracciatura manuale, è considerata il modo più efficiente per prevenire la diffusione di COVID-19.  Un Socio ARTES 4.0 descrive una soluzione tecnologica per far fronte a questa esigenza, focalizzandosi anche sulla sfida che pone la questione della privacy.

{docVal.fileName}

Internet Of Things

Localizzazione e tracciamento di veicoli

Quando si parla di Logistica 4.0, il tracking è uno dei campi di maggiore sviluppo nell’impiego delle tecnologie abilitanti, in particolare IoT. Di seguito si dettaglia una soluzione nel settore del trasporto. 

Internet Of Things

Localizzazione Indoor

Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato piattaforma H&S che consente di localizzare un soggetto in ambienti indoor dove non è possibile usare il GPS. La soluzione, in via di sviluppo , sfrutta e combina molteplici sorgenti di informazioni. Non è necessaria un’infrastruttura di supporto, usabile anche in scenari di emergenza.

Internet Of Things

Indoor Navigation

Conoscere in tempo reale la posizione degli oggetti e delle persone, sia all’interno sia all’esterno, permette alle aziende e alle amministrazioni sia pubbliche che private di migliorare i propri processi ed offrire nuovi servizi.

I limiti dei sistemi attuali sono noti: il sistema GPS (Global Positioning System), normalmente utilizzato per la localizzazione delle persone e dei veicoli sulle mappe, non è utilizzabile, in quanto non disponibile all’interno degli edifici (quasi sempre la struttura blocca la propagazione del segnale satellitare); e comunque non è sufficientemente preciso per applicazioni avanzate.

Internet Of Things

Qualità sotto controllo: ispezione al 100%

Un Socio della rete ARTES 4.0 descrive come ha reso possibile ispezionare al 100% i prodotti in fase di lavorazione senza rallentare il ritmo produttivo. 

Internet Of Things

L’IoT per lo sviluppo di controllori di precisione, per Precision Farming e molto di più

Per migliorare il rendimento delle colture, oggi è possibile utilizzare il supporto delle nuove tecnologie abilitanti del Piano Industria 4.0, in particolare l’IoT svolge un ruolo da protagonista. Di seguito viene descritto come applicando tale tecnologia si può intraprendere un percorso per abbattere gli sprechi e quindi portare efficacia/efficienza lungo la propria filiera.

{docVal.fileName}

Internet Of Things

La soluzione universale Zero-coding per i progetti di IoT Industriale

Nella rete ARTES 4.0 sono presenti alcune realtà aziendali che si occupano di portare innovazione abilitando la connessione degli impianti e macchinari in modo da ottimizzare il sistema produttivo che si autoregola attraverso le misurazioni delle prestazioni. Un Socio ARTES 4.0 descrive l’elemento chiave che rende efficace tale obiettivo.

Internet Of Things

Plug&Play: la più estesa libreria di oggetti connessi

Spesso la complessità di un progetto IoT industriale sta nei dettagli: mettere in rete macchinari di generazioni diverse, di fornitori diversi, su reti diverse, può essere veramente complesso e costoso. Oggi però esiste una libreria ricchissima e facile da comporre in base all’esigenza, che semplifica moltissimo questo aspetto di qualsiasi progetto.

Internet Of Things

DIGITAL DNA: For a full Digital Transformation

Il crescente numero di incidenti e di “morti bianche” sui luoghi di lavoro necessita di fronte all’obbligo (non solo normativo ma anche morale) di mettere in campo misure per garantire le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Esempio quali il monitoraggio dell'”uomo a terra”, dell’utilizzo di DPI (Dispositivi di Protezione Individuali), dell’accesso ad aree non consentite, dell’evacuazione controllata in aree di raccolta, di permessi di lavoro e operatività in ambienti pericolosi sono oggi tutti possibili. In ARTES 4.0 abbiamo sviluppato una piattaforma IoT che soddisfa in modo facile tutte queste esigenze. 

{docVal.fileName}

Internet Of Things

Parkingview: quando l’IoT entra nella quotidianità

La ricerca del parcheggio, per chi si sposta in auto, è un’attività quotidiana molto spesso costosa e noiosa che fa perdere tempo e guadagnare stress. Non sarebbe più facile conoscere quanti e quali sono i posti liberi di un parcheggio? Nella rete ARTES 4.0 abbiamo la soluzione al problema. 

Internet Of Things

Ottimizzazione energetica e software per la gestione dei rifiuti

Nella rete ARTES 4.0 sono presenti competenze ed esperienza per sviluppare e realizzare progetti per esigenze specifiche, attraverso le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0. Qui è raccontato un caso di IoT.

{docVal.fileName}

Internet Of Things

La nuova “Home Experience”

Un Socio ARTES 4.0 ha sviluppato una App che fa entrare ufficialmente La Marzocco, storica azienda italiana produttrice di macchine per il caffè, nel mondo digitale.

Internet Of Things

Abilitare l’interfaccia uomo-macchina in soluzioni tecnologiche di realtà aumentata

Nella rete ARTES 4.0 è presente un Socio specializzato nello sviluppo e progettazione di circuiti elettronici e relativi technical packages di supporto allo sviluppo di prototipi, che abilita le tecnologie che rappresentano l’Industria 4.0. 

Qui vediamo un’applicazione tecnologica relativa al tracciamento oculare con tecnologia IoT.

Internet Of Things

Wireless motion sensing node

Nella rete ARTES 4.0 è presente un Socio specializzato nello sviluppo e progettazione di circuiti elettronici e relativi technical packages di supporto allo sviluppo di prototipi, che abilita le tecnologie che rappresentano l’Industria 4.0. 

Qui è specificato un’applicazione tecnologica relativa all’IoT.

Internet Of Things

Updating legacy machines

I sistemi e macchinari “legacy” spesso rappresentano un investimento troppo grande perché le aziende ne possano considerare la dismissione e sostituzione con equivalenti attuali e connessi.

Questo caso parla di come possano essere comunque aggiornati, connessi e interfacciati.

Internet Of Things

FLUTE: Sistema di campionamento per il monitoraggio di prodotti alimentari stagionati

Un Socio ARTES 4.0 sta sviluppando una soluzione tecnologica denominata “Sistema di campionamento per il monitoraggio di prodotti alimentari stagionati” (Food Life Upkeep TEst). Di seguito condivide alcuni dettagli.